Il mio percorso formativo nel mondo della psicologia inizia nel 2011 presso l’Università Alma Mater Studiorum di Bologna, dove conseguo la Laurea Triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche, e prosegue presso l’Università LUMSA di Roma con il conseguimento, nel 2014, della Laurea Magistrale in Psicologia Clinica del Ciclo di Vita. Nel tempo, quello che nasce come interesse e passione per la psicologia diventa un lavoro che continua ad arricchirsi ed evolvere insieme a me.
Successivamente conseguo la Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica presso la Scuola dell’Accademia di Psicoterapia Psicoanalitica (SAPP) di Roma. Per approfondire ulteriormente il lavoro clinico in ambito evolutivo, sto concludendo un corso biennale di perfezionamento in Psicoterapia Infantile presso l’AISPT di Roma.
L’approccio terapeutico psicoanalitico che utilizzo mi consente di dare valore allo stretto e costante rapporto di reciprocità tra mondo intrapsichico e dimensione relazionale, riconoscendo il potenziale trasformativo che si genera all’interno della relazione psicoterapeutica. Il percorso terapeutico diventa così uno spazio di incontro e di scambio reciproco, in cui è possibile attribuire nuovi significati ai vissuti emotivi e alle difficoltà che la persona porta.
Collaboro con il Centro Mosaico di Ancona dal 2022 e, all’interno del Centro, mi occupo di bambini, adolescenti e adulti. Faccio parte dell’équipe 0–6 anni e dell’area dedicata agli adolescenti e partecipo a progetti di screening, prevenzione e sostegno realizzati all’interno delle scuole.
Fin da piccola sono sempre stata incuriosita dalla complessità e dalla ricchezza della mente umana e dal desiderio di comprendere ciò che può mettere in difficoltà le persone. Nel tempo, questa naturale inclinazione al prendersi cura dell’altro ha trovato forma e strumenti all’interno del percorso di studi e della formazione clinica, permettendomi di essere oggi al fianco delle persone che si rivolgono a me.
Ho scelto di approfondire questa passione nel mio percorso universitario, studiando inizialmente a Cesena presso l’Università Alma Mater Studiorum di Bologna, dove mi sono laureata in Scienze e Tecniche Psicologiche, per poi specializzarmi con lode in Psicologia Clinica del Ciclo di Vita presso l’Università LUMSA di Roma. Successivamente ho svolto il tirocinio post-laurea annuale presso il Centro Disturbi di Personalità dell’Ospedale San Camillo e presso il Dipartimento di Medicina – UOS Psichiatria e Consultorio Psicologico – dell’Ospedale Celio di Roma, dove ho potuto approfondire l’utilizzo di diversi strumenti di valutazione psicologica.
Dopo aver conseguito l’abilitazione alla professione, ho proseguito gli studi. In questo continuo processo formativo ha avuto un ruolo fondamentale la Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica presso la Scuola dell’Accademia di Psicoterapia Psicoanalitica (SAPP) di Roma, che mi ha permesso di comprendere e approfondire ulteriormente il valore trasformativo e le potenzialità che si generano all’interno della relazione psicoterapeutica.
Nel corso degli anni ho maturato esperienze professionali in diversi contesti pubblici e privati, tra cui ASL romane e il Consultorio Familiare di Ancona, occupandomi non solo di attività clinica psicoterapeutica, ma anche di valutazioni, sostegno alla genitorialità e interventi di prevenzione. Ho inoltre partecipato a progetti territoriali rivolti alle famiglie, occupandomi della gestione di sportelli di ascolto per genitori di bambini nella fascia d’età 0–5 anni e di adolescenti, nonché di iniziative di accompagnamento alla gravidanza e al post-parto.
Nel 2025 ho preso parte al progetto CIAO – Crescere Insieme, Accudire Oggi, promosso dal Comune di Ancona, dal Consultorio Familiare di Ancona e dalla Cooperativa Polo 9, occupandomi dello sportello di ascolto per genitori di bambini nella fascia 6–12 anni e della conduzione di incontri tematici rivolti ai genitori.
All’interno del Centro Mosaico faccio parte dell’équipe 0–6 anni e dell’area dedicata agli adolescenti e partecipo a progetti di screening, prevenzione e sostegno realizzati all’interno delle scuole superiori. Lavorando in équipe collaboro a progetti di prevenzione e screening, tra cui uno screening realizzato in collaborazione con i nidi del Comune di Ancona e i pediatri per l’individuazione precoce di ritardi nello sviluppo del linguaggio in bambini tra i 18 e i 36 mesi, in collaborazione con la Fondazione Salesi e il Comune di Ancona.
Oggi, come psicologa e psicoterapeuta, mi occupo di adulti, adolescenti e bambini, mettendo a disposizione la mia formazione e la mia esperienza per accompagnare le persone nelle diverse fasi della vita. Nel mio lavoro clinico considero centrale l’unicità di ogni persona e del momento di vita che sta attraversando. L’intervento terapeutico si costruisce all’interno di una relazione di fiducia e ascolto, in cui è possibile dare senso ai vissuti emotivi e alle difficoltà, valorizzando le risorse individuali e relazionali della persona, nel rispetto dei suoi tempi e delle sue caratteristiche.
Il mio lavoro clinico, in particolare con bambini e adolescenti, si fonda su un approccio integrato che considera imprescindibile la collaborazione con la famiglia. Ritengo fondamentale sostenere non solo il singolo, ma anche il contesto relazionale in cui è inserito, nella consapevolezza del ruolo centrale della famiglia nello sviluppo psicologico.
“Chi non conosce a fondo l’animo infantile non è in grado di comprendere gli adulti.”